top of page

Bye Bye 2020 - Welcome 2021

Un 2020 che è stato come giocare in un unico giro sul tabellone di Monopoli, senza dadi, con qualche carta imprevisto e nuove carte probabilità, una stagione ad ogni angolo e nessun turno in prigione.


Le proprietà in cui ho investito:

-- la famiglia: la stazione come punto di arrivo e punto di partenza, centrale in ogni segmento del tabellone, così come è centrale in tutte le scelte della mia vita.

- la coppia: società elettrica e società acqua potabile, ogni tanto rendita, ogni tanto tassa perchè anche l'amore più bello è un pò litigarello. Di sicuro non l'ho mai percepita come una prigione, neanche nel periodo di lockdown e questa è sicuramente una vittoria dal sapere molto dolce e sempre più maturo.

- la formazione personale: tanti webinar gratuiti, un master in learning coaching e tanti libri ed ebook, letti alcuni e qualcuno ancora da leggere, indispensabili per ispirarmi ed accompagnarmi in tanti momenti della mia vita

- la mia vita professionale: il raggiungimento della credenziale ACC di ICF, un paio di webinar in cui ho sperimentato le mie capacità di public speaking in modalità online,

- gli amici ed i colleghi: il Covid mi ha portato anche questo. Meno solitudine, più collaborazione, più scambio, più emozioni condivise.

- l'impegno etico e sociale: a fine anno sono diventata Ambassador a Cesena per la Community donne 4.0 - il loro manifesto mi ha fatto sentire allineata ai miei valori, al mio background ed alla mia direzione futura.


Gli imprevisti:

- "anno bisesto, anno funesto"; ogni volta la carta dell'imprevisto ha portato davvero lutto e tante lacrime. Gli amici e le persone care che se sono andate ed ai lutti personali si sono aggiunti una serie di eventi cominciati con l'incidente di Kobe Bryant e continuati senza tregua fino a fine anno.

Queste carte ci ricordano la gratitudine e l'importanza di vivere il presente come un dono che si rinnova continuamente.

- il Covid ti fa annullare un paio di docenze che avevi in programma

- qualche esercizio sbagliato durante il lock down ti causa qualche acciacco muscolare limitando ulteriormente l'attività sportiva quando finalmente ti vedevi pronta per dei super match di padel tennis

- Tua mamma viene ricoverata in novembre per Covid ed esce il 10 dicembre. hai bisogno di pensare in positivo per non abbatterti e non fermarti. In questo lungo mese capisci che Psicologi, Coach e Counsellor dovrebbero lottare insieme per curare la parte "mentale e relazionale" di questa malattia ed aiutare il personale sanitario nel sostegno psichico e progettuale di Pazienti e loro famiglie. Gli studi sulla bellezza nei contesti sanitari ti danno tanti stimoli da condividere.

- Avanzare nel tuo percorso da Coach ti riaccende la passione per le materie psicologiche e per le neuroscienze. Decidi di rimetterti a studiare per l'esame di abilitazione alla professione da Psicologo

Le probabilità:

- allenati in casa seguendo i programmi di pilates, yoga ed allenamento funzionale che trovi online.

- migliora la tua pratica di lingua inglese con una sessione di peer coaching con un collega Indiano

- studia e fai pratica di coaching per ottenere la credenziale ACC di ICF come riconoscimento del tuo impegno e di un coaching di qualità conforme alle competenze chiave ed al codice etico di ICF.

- approfondisci la tematica del Parent e Family Coaching per il webinar che presenterai con il collega Giorgio Consoli su Rinascita Digitale, nell'ambito della Rassegna Coaching5D dell'Onda dei Coach dell'Emilia Romagna

- La local ambassador ICF, Regione Marche, ti invita come speaker al webinar Local Ambassador Day di ICF "Scoprire la bellezza attraverso il coaching".


Se un anno fa ci avessero detto che qualcosa, in questo 2020, avrebbe sconvolto le nostre vite e le nostre abitudini, non saremmo mai riusciti ad immaginare un evento di portata così globale ed un impatto così straordinario, così fuori dall'ordinario.


Le parole di Lucio Dalla nella canzone

"L'anno che verrà" ci preparano dunque al nuovo anno:


Ma la televisione ha detto che il nuovo anno

Porterà una trasformazione

E tutti quanti stiamo già aspettando


E senza grandi disturbi qualcuno sparirà Saranno forse i troppo furbi E i cretini di ogni età


Vedi, caro amico, cosa ti scrivo e ti dico E come sono contento Di essere qui in questo momento

Vedi, vedi, vedi, vedi

Vedi caro amico cosa si deve inventare Per poter riderci sopra

Per continuare a sperare

E se quest'anno poi passasse in un istante Vedi amico mio Come diventa importante Che in questo istante ci sia anch'io


L'anno che sta arrivando tra un anno passerà....


....è veramente importante che in quest'istante ci sia anch'io





34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page